Alba Stud.

Alba Studentesca è un gruppo di studenti orvietani, che si propone di rivoluzionare il sistema "scuola" dell'orvietano.
In particolare un sistema che col passar del tempo si è incancrenito, andando ad diminuire la forza decisionale della compagine studentesca.
Gli studenti devono tornare ad occupare il loro ruolo egemone nei vari istituti.

OLTRE I PARTITI, OLTRE I SINDACATI
Alba Studentesca si batte per costruire l'unitá generazionale degli studenti italiani, oltre ogni strumentalizzazione di partiti, collettivi e sindacati, per superare gli steccati che dividono la comunitá studentesca rendendola piú debole.

RIVOLUZIONE PARTECIPATIVA
Alba Studentesca lotta per affermare nelle scuole il "modello partecipativo". L'autonomia scolastica ha consegnato le scuole ai docenti, un'oligarchia ben organizzata e compatta che gestisce arbitrariamente tutto. Vogliamo la riforma degli organi collegiali con una rappresentanza paritetica tra docenti, genitori e studenti affinchè la scuola sia cogestita da tutte le sue componenti. Vogliamo l'istituzione della "Comunitá Studentesca" un nuovo organo con poteri specifici, che sostituisca l'inutile comitato studentesco, che insieme al Collegio dei docenti deliberi il POF (Piano dell'Offerta Formativa). Sia garantita in tutte le scuole l'assemblea mensile, di classe e d'istituto. La piena partecipazione degli studenti alla gestione delle scuole é la vera battaglia per rivoluzionare il sistema scolastico.

NUOVO SISTEMA FORMATIVO
La maggiore e migliore formazione degli studenti si ottiene principalmente attraverso una riforma della classe docente, oggi per lo piú impreparata rispetto ai nuovi saperi, la modernizzazione dei programmi e l'investimento sugli strumenti della didattica. Oggi non vi é alcuna meritocrazia in quanto gli studenti in difficoltá sono abbandonati e salvati solo dalle capacitá economiche delle famiglie nel pagare gli insegnanti privati. Alb Studentesca si batte per una riforma generale del sistema formativo ed una revisione del recupero dei debiti formativi che passi da un serio investimento su corsi gratuiti pomeridiani.

 SCUOLE D'AVANGUARDIA
Ad oggi la situazione dell'edilizia scolastica, seppur in lieve ripresa, é come sempre catastrofica. Nonostante la legge 81/08 ( ex legge 626/94,normativa sulla sicurezza per la scuola) vi sono problemi che affliggono diverse scuole: mancato rispetto delle norme di sicurezza, gravi problemi strutturali, tetti che crollano, insufficienza di aule per fare lezione, assenza di palestre adeguate, carenza di laboratori ed aule multimediali. Le sfide della modernitá e la competitivitá di una nazione passa dalla costruzione di scuole d'avanguardia dove formare i giovani. Alba Studentesca lotta per ottenere maggiori investimenti dello Stato nell'edilizia scolastica e propone che le graduatorie per l'assegnazione dei fondi sia redatta, in ogni cittá, con il parere vincolante della rappresentanza studentesca.

 FERMARE IL CARO LIBRI
Ormai é regola che i tetti massimi si spesa per l'acquisto dei libri venga superato. Questo accade perchè tramite l'istituzione del testo "consigliato" (e quindi non obbligatorio) i docenti sotto la dicitura "consigliati" aggiungono tutti quei libri che non possono essere inseriti come obbligatori altrimenti verrebbe superato il tetto di spesa. Peccato che poi obbligano ugualmente gli studenti a comprarli violando tutte le circolari ministeriali. Chiediamo l'abolizione del sistema dei testi consigliati e l'introduzioni di sanzioni alle scuole che non rispettano i tetti di spesa. Un'altra proposta per l'abbattimento dei prezzi dei libri di testo é la creazione del "libro elettronico", il libro di testo su CD-ROM. Se gli studenti piú bisognosi potessero utilizzarlo il risparmio sarebbe notevole. Produrre un cd, infatti, costa molto meno che stampare un libro. Affiancare i libri di testo in cd ai libri cartacei vorrebbe dire, portando ad un calo del fabbisogno di carta, preservare il nostro patrimonio verde, diminuire il peso degli zaini ma soprattutto abbassare notevolmente il costo della cultura.

SCUOLA-LAVORO
Alba Studentesca per azzerare la distanza che attraversa scuola e mondo del lavoro, ritiene necessario un completo e approfondito aggiornamento, da effettuare, tramite corsi di tutto il personale docente, sia riguardante le materie insegnate, sia per apprendere il corretto modo di operare all’interno degli Organi Collegiali d’Istituto, ritiene altresì essenziale per gli studenti, l’organizzazione di stage formativi, attinenti al corso di studio, all’interno di aziende operanti sul territorio.
 
SPORT = VITA 
Alba Studentesca chiede un aumento immediato delle ore di Educazione Fisica, materia fondamentale per lo sviluppo fisico e mentale dello studente. Sosteniamo che i Professori debbano trasmettere, ai propri alunni, la cultura allo sport. Inoltre vogliamo strutture più attrezzate nelle scuole che possano servire anche in orari pomeridiani soprattutto nei quartieri popolari più disagiati.
 

Nessun commento:

Posta un commento