giovedì 10 ottobre 2013

Alunni del Liceo Classico, Garbini e Santelli: inaccettabile la scelta della Giunta Concina



I rappresentanti degli alunni del Liceo Classico & delle Scienze Umane “Filippo Antonio Gualterio”, Umberto Garbini e Marta Santelli, esprimono il loro rammarico per la scelta presa dalla Giunta Concina.

La sede del Liceo Classico, Palazzo Clementini, essendo sprovvista di una sala o di uno spazio che possa accogliere tutti gli studenti, non è idonea allo svolgimento di assemblee d’istituto. Per questo negli anni scorsi i rappresentanti degli studenti si sono rivolti al Comune di Orvieto per ricevere la concessione della sala dei Quattrocento, Palazzo del Capitano del Popolo, ciò non né mai stato negato.
Ora a pochi giorni dalla prima assemblea, fissata lunedì 14 ottobre 2013, dopo la concessione della sala, i liceali si trovano davanti  al dietrofront della Giunta Comunale, che questa mattina si è espressa, negando ai ragazzi del Liceo di poter usufruire di uno spazio, dove sussistono norme di ordine e sicurezza, essenziali per una assemblea d’istituto.
Come la Provincia di Terni, anche il Comune di Orvieto dimostra il suo disinteresse per questo problema.
Le motivazioni che hanno portato a questa scelta, sembrano che siano da attribuirsi ai recenti lavori di ristrutturazione, conclusi nei primi mesi dell’anno 2013, della sala dei Quattrocento che comunque da marzo in poi fu concessa al Liceo per almeno due giorni nell’arco di tre mesi.

I rappresentanti, Garbini e Santelli, dichiarano: “Gli studenti del Liceo hanno dimostrato sempre rispetto per la struttura e per la strumentazione, messaci a disposizione. Per di più le nostre assemblee, essendo partecipate dalla quasi totalità degli studenti, necessitano di una sala di queste dimensioni perché sono viste come momento di riflessione, discussione e confronto con personalità del territorio e del panorama nazionale. Ci meravigliamo che un ex studente del Liceo Classico, quale il Sindaco Concina, non dia la possibilità ai ragazzi di poter usufruire di questa struttura per approfondimenti culturali. La scelta della Giunta Concina per noi è un schiaffo in faccia, in quanto eravamo anche disposti a retribuire il Comune per la concessione della sala.”

Un ringraziamento particolare e sincero è rivolto ai dipendenti comunali che hanno dimostrato disponibilità ed cortesia.

Con rammarico.

Marta Santelli e Umberto Garbini, rappr. Liceo Classico & delle Scienze Umane “F.A.Gualterio”

1 commento:

  1. Scandaloso.
    Poi ci dicono '' Dovete cambiare il futuro!! ''
    Vedo come ce lo permettono infatti.
    Tra ore scolastiche diminuite e il comune che chiude 2 occhi di fronte ai problemi, le generazione si incammineranno sicuramente verso il progresso.

    RispondiElimina